Parola ai ventenni – Proposte concrete per il nostro futuro


“La nostra generazione, come tutto il centrosinistra, ha in questo momento una responsabilità enorme: evitare che il paese ritorni nelle mani della destra o ai populisti del web, acquistando consapevolezza su quanto movimenti nazionalisti e fascisti stiano prepotentemente tornando sulla scena politica.
Non c’è tempo da perdere: Ogni giorno in cui le testate di giornali fanno uscire liti e dibattiti interni fini a se stessi, è un giorno in meno per raggiungere questo obiettivo.
Dobbiamo dire con forza che la politica non è solo questo, che tutto ciò allontana i giovani. Dobbiamo ritornare alla concretezza dei problemi e sfide quotidiane della nostra generazione.”
Questo è stato il pensiero che ci ha spinti a unire le forze con alcuni ragazzi che dalla Valle D’Aosta alla Puglia sentivano lo stesso carico di responsabilità. Con loro abbiamo messo giù 68 proposte pragmatiche, che grazie al ruolo in Direzione Nazionale abbiamo potuto portare direttamente all’attenzione del PD e del Segretario Matteo Renzi.
Dobbiamo fare emergere il tessuto di giovani che animano i nostri territori, ragazzi che si impegnano, che studiano ed organizzano eventi sui temi che gli stanno a cuore. I Giovani Democratici svolgono un ruolo fondamentale in questo, avvicinando le persone ad una politica sana e bella.
Dobbiamo richiamare l’attenzione su ciò che è veramente importante: non le divisioni, ma la politica, la realtà. Noi ci siamo.
Fateci un favore: prendetevi un po’ di tempo per leggere le proposte nel documento qui sotto, e fateci sapere cosa ne pensate.
l’Italia ha bisogno della mente e del talento di ognuno di noi.

Gaia Romani e Michele Albiani

la_parola_ai_ventenni

Che ne pensi?